IPOCAD Frosinone

Azione 4) Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni, Prog—1477—CUP F86J17000160005

Fondo Asilo, Immigrazione e Integrazione” – Fondo (FAMI) 2014 – 2020 multiazione

Il progetto IPOCAD-Azione 4, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è realizzato in qualità di capofila dalle Acli Provinciali di Frosinone in ATS con le Associazioni “Oltre l’Occidente”, “La Lanterna” e “A.Ge. Cassino”.

Obiettivo generale del progetto è di rafforzare il dialogo interculturale e le relazioni tra cittadini autoctoni e le comunità straniere, attraverso il confronto con le associazioni di migranti esistenti e soprattutto sostenendo i gruppi informali che vorrebbero costituirsi.

Nel 2014 sono state censite 2.114 associazioni di migranti attive sul territorio nazionale.

Si tratta di una rete fitta che, nonostante le differenze, contribuisce “dal basso” a tenere unita e coesa la società multiculturale, fungendo spesso da ammortizzatore sociale laddove ancora sussistono dinamiche penalizzanti. A supporto di questo prezioso lavoro di mediazione tra i propri connazionali e le istituzioni locali, si rivela dunque necessaria una maggiore attenzione e sostegno alle esigenze concrete delle associazioni di migranti.

Alla luce di ciò il progetto IPOCAD-Azione 4 in Provincia di frosinone si articolerà in due fasi. Nella prima fase verranno indagati, in termini quali-quantitativi, lo stato dell’associazionismo immigrato e di seconda generazione, analizzando la capacità di svolgere un ruolo attivo nella società. Saranno utilizzate diverse metodologie di ricerca, schede anagrafiche, interviste e focus group.

La fase successiva riguarderà la progettazione di azioni di supporto alle associazioni sia per fornire strumenti utili ad operare autonomamente e in modo competente, sia per stimolare la partecipazione nella comunità come risorsa attiva, favorendo così il processo di integrazione.

Le attività sono completamente gratuite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *